Racconti di isole, venti, vele, nuoto e remi, oltre a qualche idea sul nostro mare quotidiano - Fabio Fiori

mercoledì 11 aprile 2018

Erbe ed erbaioli

Non solo di vele, di venti e di onde scrivo da anni. Ma anche di viaggi a piedi e in bici, di paesaggi adriatici e appenninici, di pesci e di erbe.
Alle erbe selvatiche e agli erbaioli impenitenti ho dedicato molto tempo in questi ultimi mesi, per concludere un libro che uscirà il mese prossimo. Ma di questo scriverò a breve.
Oggi invece sul Corriere Romagna trovate una pagina intera dedicata alle erbe, a partire dall'Atlante Gastronomico delle Erbe di Andrea Pieroni.

Sugli atlanti abbiamo sognato isole lontane, viaggi impossibili, incontri improbabili. Atlanti geografici su cui dar sfogo alle nostre pulsioni nomadi; atlanti storici su cui saziare la nostra curiosità genealogica. Da qualche giorno c'è anche l' “Atlante gastronomico delle erbe”, scritto da Andrea Pieroni (Slow Food Editore, pp. 254, euro 24,50), su cui ricostruire il nostro passato alimentare, ma anche per costruire il presente e il futuro. Perché innegabilmente l'alimentazione umana dovrà sempre di più tendere verso una prevalenza vegetariana. Una scelta imposta da convenienze private, legate alla salute, e pubbliche, legate all'ambiente.