Racconti di isole, venti, vele, nuoto e remi, oltre a qualche idea sul nostro mare quotidiano - Fabio Fiori

mercoledì 2 novembre 2016

Incontri

Respiro Mediterraneo 
Storie di venti e di acque, di vele e di genti

Un reading di Fabio Fiori, accompagnato dalla musica di Angelo Leonardo Pastorini


Sabato 5 novembre 2016, ore 17:30
Ferrara - Sala della Musica Chiostro San Paolo
via Boccaleone 19

PARLIAMO DI MARE
Un ciclo di incontri organizzati da Enrico Delpasso e Francesca Alvisi

Respiro Mediterraneo è il racconto di un lungo viaggio fatto nel più antico dei mari. Quel Mediterraneo che da millenni è spazio condiviso, di scambi e di scontri, tra le genti che popolano le sue rive. Fabio Fiori legge alcune pagine dei suoi due libri dedicati al Mediterraneo, in cui le storie dei venti e delle acque, delle vele e delle genti sono antichissime e sempre rinnovate, nel ciclico incedere delle stagioni.
Un racconto che ha i colori dei crepuscoli, che ha il profumo della salsedine, che ha il rumore delle onde, che ha il sapore dei pesci e che dà il piacere dell’immersione nel nostro mare quotidiano.

Ogni volta che issiamo una vela, entriamo a far parte, consapevolmente o inconsapevolmente, di un mondo antico. Rinnovando un rituale di comunione con il vento, entriamo nell’ánemos del Mediterraneo. (Fabio Fiori, 2012. Anemos. I venti del Mediterraneo. Mursia)

Thalassa è la parola che preferisco tra le tante che i greci avevano per indicare il mare. Perché thalassa è semplicemente acqua salata. Quella che bagna spiagge, scogliere e banchine delle nostre città, in cui amiamo immergerci, in cui vogliamo rifletterci. (Fabio Fiori, 2014. Thalassa. Le acque del Mediterraneo. Mursia)