Racconti di isole, venti, vele, nuoto e remi, oltre a qualche idea sul nostro mare quotidiano - Fabio Fiori

lunedì 31 ottobre 2016

Joshua Slocum, il maestro dei velabondi

In queste settimane sto rileggendo i due libri di Joshua Slocum, pubblicati in Italia nel 1969 da Mursia, nella traduzione di un'altra figura leggendaria della vela: Alex Carozzo.
In omaggio a Slocum, ma anche all'editore e al traduttore italiano, pubblico la copertina della prima edizione e qualche riga della presentazione.

Il capitano Joshua Slocum è stato un precursore, un capostipite: il primo che, solo, in un'imbarcazione relativamente piccola, abbia compiuto il giro del mondo. ... E' un classico della letteratura marinaresca e, per i navigatori a vela, rappresenta una specie di Bibbia. ...
Alex Carozzo propone finalmente al pubblico italiano e specialmente agli appassionati del mare e della vela, una piena conoscenza delle fantastiche imprese di quel personaggio interessante, vivo e pieno di simpatia, che fu il capitano Slocum.

Aggiungo solo che rileggendo oggi i libri di Slocum ho potuto verificare che non sono solo degli ottimi reportage marinareschi, ma sono a tutti gli effetti ascrivibili alla outdoor literature, al pari di quelli del più noto Henry David Thoureau, il "maestro" di Walden.

ps
a breve vi racconterò anche il perché di questa rilettura!

Nessun commento:

Posta un commento