Racconti di isole, venti, vele, nuoto e remi, oltre a qualche idea sul nostro mare quotidiano - Fabio Fiori

giovedì 19 maggio 2016

Il nostro mare quotidiano


Questa settimana Tre Soldi, lo spazio dedicato agli audiodocumentari di Radio Tre, mette in onda il nuovo lavoro di Marcello Anselmo, Notturni. E' un viaggio sonoro, musicale e poetico, "nel mondo originario della notte, l’assenza di luce, quel mondo biologico abituato alla luce filtrata da dove l’umano viene escluso, e vi entra soltanto grazie alla temerarietà, alla caparbietà, alla tecnica". Un percorso anche acqueo, incentrato sul binomio "mare-notte". E cosa meglio del mare in amore riesce a rinnovare l'incanto della notte? Antiche leggende, come quelle raccolte alla fine dell'Ottocento da Maria Savi-Lopez, s'intrecciano con il nostro vissuto, per proseguire un'unica lunghissima rotta. Ritroverete anche queste storie in Notturni di Marcello Anselmo, scaricabili anche in podcast.

"Nelle notti di novilunio, con il mare in amore, la mia piccola barca è una stella cadente. Lascia a poppa una traccia fosforescente; effimera sull'acqua, indelebile nei ricordi"
Thalassa. Le acque del Mediterraneo

Ps
Nella foto che accompagna il post ci sono le "due Lune" di Vieste, il faro a sinistra e Selene a destra, in una notte d'inverno.